chi siamo

PageLinesImagesPages_Io“MARTI… facciamo un orto?

Piccola Azienda Agricola a Calceranica al Lago (Trento)

Siamo una piccola realtà contadina, nata nel 2016 dalla voglia di coltivare il nostro cibo. Per questo quello che facciamo vogliamo farlo bene e buono, anche a discapito del tanto e veloce, cercando di migliorarci ogni volta un po’.

Coltiviamo ortaggi, frutta, erbe e realizziamo trasformati seguendo i ritmi di Madre Natura, aiutando lo sviluppo delle nostre piante con tanto lavoro manuale, mezzi leggeri e poco impattanti, prodotti naturali, e senza l’utilizzo di alcuna sostanza di sintesi chimica, senza diserbanti, o altri prodotti nocivi.

Crediamo nel lavoro fatto con dedizione, pazienza e curiosità: la Natura è una grande maestra, sempre, e i suoi insegnamenti vanno guadagnati con impegno.

Collaboriamo anche con altri produttori della zona, di cui ci fidiamo. Per offrirvi una buona varietà di prodotti, garantendovi una filiera trasparente e verificabile.

Vi offriamo prodotti secondo la disponibilità che la terra le stagioni ci permettono di raccogliere: filiera corta rispetto della stagionalità possono contribuire a rendere il nostro agire più sostenibile per il pianeta che ci ospita, e per la terra che ci è data in custodia dalle generazioni future

Vogliamo nutrirci di cibo sano, vero, cresciuto al sole
secondo i ritmi delle stagioni e nel giusto tempo.
Per questo possiamo offrirvi gli stessi buoni prodotti che noi, per primi,
mettiamo sulla nostra tavola!

PageLinesImagesHome_Barb_Gibran01

“Siamo una PICCOLA AZIENDA AGRICOLA…

PICCOLA nelle dimensioni… e ci piace così!

“La Barberina” sono io, Martina. Una dei Barberini a dire il vero, perché è il soprannome di famiglia… il soprannome di un ramo della mia famiglia nella quale c’erano contadini, da cui arrivano alcuni dei terreni che coltiviamo, e l’ex fienile in cui oggi viviamo. Non sappiamo quale sia l’origine di questo soprannome, che però è talmente legato a questi terreni, a questo luogo… che non poteva che essere il nome della nostra Azienda!

Lavoro i campi con l’aiuto impagabile di mio marito, e la nostra piccola realtà agricola familiare è nata da poco, praticamente dal nulla. Non siamo “contadini da generazioni”: i nostri genitori avevano scelto altre strade e così abbiamo fatto anche noi, e quello contadino era rimasto solo “il lavoro dei nonni”.
Poi col tempo ci siamo fatti coinvolgere sempre di più da questa terra generosa e bellissima dove viviamo e siamo nati. Abbiamo cercato di conoscerla, ci siamo sporcati le mani, attrezzati poco e un po’ alla volta, e abbiamo cominciato a piantare i primi semini anni fa, perché ci piaceva l’idea di coltivare parte del nostro cibo, di nutrirci di qualcosa cresciuto sotto i nostri occhi, con la nostra fatica e le nostre cure, senza prodotti chimici dannosi per la salute nostra e della nostra terra.

Negli anni abbiamo ampliato spazi e colture, acquistato fiducia in noi e in questo lavoro esigente e appagante insieme. Sappiamo quanto può essere duro, instabile e poco redditizio, non ci raccontiamo fantasie, ma siamo altrettanto consapevoli della bellezza di questa vita. Per non parlare del valore e della responsabilità di questo lavoro per noi, per chi ci circonda, per le generazioni a venire…

Per questo cerchiamo di farlo al meglio delle nostre possibilità, rispettando la terra e i suoi tempi, seguendo metodi di coltivazione il più possibile rispettosi dell’ambiente, ampliando continuamente le nostre conoscenze al pari delle nostre esperienze dirette. E anche per questo ci piace quello che facciamo: come bambini, non si smette mai di imparare!

 

lasciaci il tuo indirizzo email per ricevere i nostri articoli